25 giu 2009

Corrispondenze


- Mah... Io non capisco perchè non riusciamo a trovare un'alternativa a questo posto...


E' un periodo davvero caotico per me, è da giorni che non riesco a posarmi su questo spazio se non per una fugace visita. Il ciclo della resa attende di essere finalmente chiuso, il post che sto preparando è ormai a buon punto. Non ho fretta però, anche se liberare tutto è una cosa che mi serve fare. Tempo al tempo.

Ultimamente succedono cose strane: constato con stupore che questo blog viene letto da insospettabili, e che addirittura molti dei miei "sparuti lettori" sostituiscono ormai i personaggi delle mie storie alle persone da cui prendono spunto. Ecco che allora mi viene chiesto come vada il viaggio di "Camerlenga", o come stia l'"Uomo Focaccina"... Ovviamente chi riscuote il successo maggiore è Doktor Terror, sia perchè è forse il personaggio meglio caratterizzato, e sia perchè anche nella realtà risulta essere molto commerciale...
Il confine tra vita reale e "dove letterario contingente" diventa quindi per me sempre più fumoso. Inoltre, ultimamente accadono avvenimenti così surreali che, qualora volessi convertirli in storie da raccontare, dovrei fare uno sforzo di immaginazione per renderli più plausibili. Uno sforzo di immaginazione al contrario.
Vedremo come si evolveranno le cose; credo comunque che la saga di Nemico continuerà ancora per un po'. Del resto, comincio ad affezionarmici.

Dal punto di vista "redazionale" invece, noto con piacere come il blog si avvicini abbastanza speditamente alle 4.000 pagine visualizzate. Certo, i commenti sono un po' spariti, ma è anche vero che da un po' di tempo ho smesso con i post criptici. Infatti, come qualcuno disse una volta:

"Quelli che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono in modo ambiguo hanno dei commentatori"

Mi piace pensare che la motivazione sia questa.

Per il resto, ho un sacco di idee che non ho tempo per concretizzare. Il racconto pulp cui ho accennato diverse volte attende da mesi di uscire dalla mia testa, e nuovi personaggi andranno presto a fare compagnia a Nemico. Il tutto sarà come al solito condito da musicheria, citazionismo, cazzeggio e introspezione.

La verità è che negli ultimi giorni mi sento distratto e spossato, anche per questo scrivo di meno. Penso ciò sia in parte dovuto all'arrivo dell'estate milanese col suo caldo appiccicoso, e in parte perchè "ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia".
Nell'esatto momento in cui scrivo queste parole, in diretta e per direttissima, vengo colpito in pieno volto.
Sono troppo ambiguo? Allora commentate.

11 commenti:

non capisco perchè chiedi di essere commentato...hai forse paura di non essere abbastanza letto? o/e anche non apprezzato?
cmq, mi sembra sembra il vano tentativo di trovare conferma del fatto che non scrivi con chiarezza..mi spiace però deluderti..tutti capiscono perfettamente quando scrivi e di chi scrivi.
addio

Caro Anonimo/a,

se per caso camminando per strada dovessi sentire un'incredibile folata di vento, non preoccuparti: è l'ironia, che ti sfreccia accanto a 200 Km/H...

Ed ora si rasenta il non-sense: i personaggi delle mie storie che vengono a commentare sul mio blog...
Vero, Piccolo Aiutante di Babbo Bastardo?

è inutile che fai lo spavaldo..se non mi fossi auto rivelato mai mi avresti riconosciuto...sei troppo poco arguto, devi allenarti.

Hai ragione, di questo passo Nemico non dominerà mai il mondo...

camerlenga

e qui la trama si infittisce...

voi siete pazzi!
U.F.
e la trama si infittisce ancora di più!

E chi diavolo è U.F.? Forse una presenza trasversale del radiodramma?

camerlenga
U.F.nizzzuzizzuzozzo

U.F. è l'Uomo Focaccina, ovvio. Avrei dovuto pensarci prima di passare in rassegna tutti gli Umberto che conosco...

Niente da fare, Nemico è sempre più tardo. O forse, solo distratto...